Piano di comunicazione

Affianchiamo il cliente nello studio, nella redazione e nell'attuazione del piano di comunicazione

Audit di comunicazione

Studio e redazione del piano

Sviluppo e gestione operations

Governo del piano

La comunicazione d’impresa negli odierni scenari della competizione assume un ruolo chiave e diventa fattore strategico come strumento di sviluppo e coordinamento delle attività relazionali dell’azienda e persegue l’obiettivo di legittimare l’impresa presso i mercati di riferimento e più in generale con il suo ambiente, ottenere un elevato grado di coesione interna, costruire un’immagine forte e attrattiva, attrarre risorse.

Il cambiamento di approccio al mercato, la crescita del numero e dell’eterogeneità degli interlocutori, l’evoluzione dei modelli organizzativi, la “socialità” dell’impresa sono i principali fattori che determinano il crescente bisogno di comunicazione sia interna che esterna.

Per questo nello studiare e nel definire i nostri piani di comunicazione d'impresa ci rivolgiamo alle componenti interne all’azienda per influenzare comportamenti e decisioni al fine di sviluppare motivazione , condivisione e coesione nel perseguire gli obiettivi, e “guardiamo e parliamo” agli ambienti esterni in cui l’impresa opera al fine di integrarsi con essi rendendo compatibili le sue finalità con quelle dei suoi pubblici.

Interveniamo in affiancamento al cliente nello studio, redazione e attuazione del piano di comunicazione definendo:

Gli obiettivi del piano di comunicazione
Le aree di competenza: istituzionale, commerciale/marketing, gestionale, economico/finanziaria
Le forme, strumenti e tipologie
I mezzi e i veicoli, canali generici e specifici
L’organizzazione, tempi e risorse, per l'attuazione del piano di comunicazione